ISO 17025: 2017
Accreditamento laboratori
La ISO 17025 è una norma che esprime “ i requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura” . L’ultima edizione è uscita a novembre 2017 e anche questa versione è basata sulla norma ISO 9001: 2015; rispetto alla precedente nella nuova versione si pone maggiore attenzione all’analisi dei rischi.
I requisiti gestionali prescrivono il riesame degli obiettivi del sistema di gestione e l’impegno nel miglioramento continuo del sistema di gestione. Il personale addetto deve possedere la preparazione necessaria all’attività svolta, deve essere imparziale e non soggetto a pressioni da parte terzi. Il manuale della qualità deve prevedere responsabilità e responsabilità, oltre a una procedura gestionale e istruzioni operativa.
I requisiti tecnici sono l’ambito di lavoro. Devono essere tenute sotto controllo le condizioni ambientali Il metodo analitico deve essere validato e deve essere nota l’incertezza associata alla misura. Le istruzioni sono conformi alle specifiche richieste dalla prova in oggetto e un programma di taratura periodica.