Norma ISO 45001:2018
Sistema di gestione salute e sicurezza
La norma ISO 45001:2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro”, è una norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e fornisce indicazioni per il suo utilizzo, per consentire alle aziende di fornire posti di lavoro sicuri e salubri prevenendo infortuni sul lavoro e problemi di salute.
È applicabile a qualsiasi azienda che desideri implementare un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare o ridurre i rischi. Quindi è applicabile a qualsiasi azienda indipendentemente dalle sue dimensioni, tipo e attività.
I vantaggi principali per le aziende sono:
-
Miglioramento dell’immagine verso le parti interessate.
-
Evitare blocchi nelle attività a causa di prescrizioni o sanzioni per il mancato adempimento di obblighi in materia di Salute e Sicurezza.
-
Soddisfazione del requisito richiesto dal cliente.
-
Possibilità di partecipare a bandi e gare pubbliche, ove richiesta tale certificazione.
-
Riduzione dei rischi e dei relativi costi gestionali attraverso il miglioramento delle condizioni dell’ambiente di lavoro e della Salute e Sicurezza dei lavoratori.
-
Riduzione dei premi INAIL.
- Monitoraggio e controllo efficace rispetto agli adempimenti legislativi in materia.
E’ possibile, in maniera agevole, integrare il sistema di gestione salute e sicurezza ISO 45001 con il sistema qualità ISO 9001.